Piccoli promemoria per le elezioni romane – prima parte

Come tutti i romani, e nel mio immensamente piccolo ruolo di promotore di cultura della ciclabilità moderna, sto cercando di capire come agire in vista delle comunali a Roma. Fisso qui alcuni appunti che riguardano l’interazione con i candidati, promettendo di continuare al continuare di queste interazioni (astenersi destrorsi, please).

Parto da un primo punto per me importante, ovvero la presentazione delle linee guida dell’associazione #Salvaiciclisti Roma, di cui sono portavoce e sherpa. Come vedete dal link, eravamo al 30 dicembre 2015 e in pieno dibattito sulla nocività dell’aria romana. Organizzammo una conferenza stampa “à la belle étoile” in piazza del Campidoglio, molto frequentata dai media, dicendo in sostanza: dimezzamento delle auto private in 5 anni, intera area urbana a 30 km/h, corsie ciclabili ovunque, pedonalizzazioni spinte.

Allora c’era un unico candidato, Stefano Fassina (Sinistra italiana oppure Sel oppure tutt’e due oppure facciano loro ma si decidano), che il pomeriggio stesso fece un comunicato stampa di adesione alle nostre istanze. Posizione ribadita il 7 gennaio con un post sul suo sito e ora la proposta fa parte del suo programma. Primo appunto fissato.

Facciamo un balzo al 20 marzo, un po’ dopo le primarie del Pd romano. Scrivo via Twitter a Roberto Giachetti, chiedendogli se si dissocia oppure si riconosce nelle bullate del suo compagno di partito Stefano Esposito, ai tempi assessore-guastatore ai Trasporti nella fu giunta Marino:

Schermata 2016-04-06 alle 09.47.34

Non ricevendo risposta, di tanto in tanto reitero la domanda, come per esempio ieri 5 aprile:

Schermata 2016-04-06 alle 09.48.56

Giachetti risponde, finalmente, così:
Schermata 2016-04-06 alle 09.49.51

Che poi sarebbe una non risposta, anche se è stato cortese quantomeno a interagire. In realtà noi non sappiamo ancora se il candidato del Pd condivide o si dissocia da quanto espresso da un altro esponente del Pd sulla ciclabilità a Roma e, nel dubbio, dobbiamo presumere che siano le stesse. Secondo appunto fissato.

Avvertenza: in questi miei appunti proverò per quanto possibile a non esprimere preferenze per questo o quel candidato. Mi riprometto di farlo non appena avrò le idee più chiare. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.