I 12 porcellini

Peppa-Pig-compie-10-anni-5

Questo potrebbe essere un racconto di fantasia, ma purtroppo non lo è. E’ però una scena degna della migliore tradizione di  B-movies all’italiana. Sapete, quei film con Alvaro Vitali e Bombolo.

Si narra che in via della Greca, a Roma, dove ha sede la consiliatura del Municipio I, oggi si sia svolta una sceneggiata con cartelli, urla e promesse di danni elettorali a carico di quegli incauti, tra i consiglieri, che avessero in mente di pedonalizzare via Urbana. Di più, che anche solo osassero togliere 12 posti auto dalla via, così come promesso agli esagitati da una loro rappresentante in consiglio, una signora che ha avuto la disavventura di legarsi a questo carro pericolante e potenzialmente mortale per la propria credibilità sociale ancor prima politica (e minoritario). Sui 12 posti degli altrettanti porcellini si è diciamo ragionato nel corso delll’audizione incautamente offerta dalla consiliatura.

Dicono che una 30-40 di persone vocianti e addobbate con rettangoli cartacei -il cui contenuto lessicale non mi è stato ahimé riportato- abbiano tacitato persino i più moderati tra i consiglieri che hanno in esame la proposta, portata avanti da una pacifica e civile società, ben più consistente e meno ululante della loro. Loro ululì, noi non ulu ma qua.

Narrano di sbalordimenti negli occhi del presidente della commissione cultura e mobilità che li aveva chiamati in audizione; in quelli dell’assessore alla mobilità, che se dapprima era poco decisa nella sua azione ora abbia preso una decisione, anche grazie al commando ultrà audito oggi.

Sono tutte narrazioni, ma come ogni favola -anche se bieca- questa porta una morale di fondo. La cagnara fatta da costoro, che usano a sproposito l’aggettivo “Vivibile” accostato a quello del rione di pertinenza, non è una lotta per evitare una fantomatica movida ma ha un solo, evidente, da noi sempre segnalato scopo:

parcheggiare la propria vetturetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.